Ti trovi in:

Stemma comunale

di Martedì, 13 Marzo 2018

Data di inizio pubblicazione 13/03/2018

A seguito della consultazione  per la scelta dello stemma comunale di Borgo Chiese del 10 e 11 marzo 2018, si comunica che la cittadinanza ha espresso la propria preferenza per la proposta di stemma 3.

Si riporta di seguito la votazione:

stemma 1 totale votanti 92

stemma 2 totale votanti 40

stemma 3 totale votanti 172

Descrizione:

Lo scudo in forma sannitica si presenta composito e con campitura bianco avorio omogenea dove si sormontano tre vette e una stella

Posizionate alla sommità dello scudo sono visualizzate tre montagne stilizzate in forma triangolare, di diversa misura e proporzione che riconducono all’ambiente alpino del territorio, ed inoltre rappresentano i tre paesi unificati di Condino, Brione e Cimego. La colorazione di azzurro indica la presenza degli alti ghiacciai e le nevi perenni.

Alla base delle montagne con una sezione curva e longitudinale si posiziona una zona colore verde muschio come rappresentazione dei pascoli di media montagna.

Posizionata al centro la stella ‘a dieci punte’ in virtù di una esplicita simbologia che riconduce alle dieci virtù di Maria (appartiene all’opera lignea dorata dell’altare dell’Assunzione della Vergine che si trova interna alla Chiesa di Santa Maria Assunta) viene qui intesa come elemento di unione storica, dove ulteriormente si scorgono qualità di eleganza e razionalità di origine classica. Le emanazioni e sorta di indicazione di ‘punti cardinali’ suggeriscono proprietà di sviluppo futuro.

Attraverso il colore amaranto si intende suggerire una sorta di contestualizzazione storica, in luogo dell’origine antica del colore ‘rosso pompeiano’.