Bando Bonus nuovi nati

L’Amministrazione di Borgo Chiese a partire dal 2024, ha istituito il Bonus Nuovi nati a favore delle famiglie, residenti nel comune di Borgo Chiese, nelle quali è nato o è stato adottato un bambino.
Data:

29/10/2024

Descrizione

L’Amministrazione di Borgo Chiese per sostenere le famiglie e per aiutare chi si apre alla natalità, a partire dal 2024, ha istituito il Bonus Nuovi nati a favore delle famiglie, residenti nel comune di Borgo Chiese, nelle quali è nato o è stato adottato un bambino.

L’entità del contributo erogato è così stabilita:

-          1° figlio: 1000,00 euro

-          2° figlio: 1200,00 euro

-          3° figlio e successivi: 1500,00 euro

Nel caso di parto gemellare o di adozione di più minori si assegnerà il contributo corrispondente al numero di figli precedenti +1, moltiplicato per il numero di nati viti nel parto gemellare o di minori adottati congiuntamente.

Al fine del calcolo dell’entità del contributo si considera lo stato famiglia ove è inserito il bambino al momento della nascita/adozione (o dal provvedimento di convalida in Italia della sentenza di adozione pronunciata all’estero); verranno considerati i soli fratelli (anche per parte di uno solo dei genitori) del minore nuovo nato o adottato.

Requisiti necessari all’erogazione del contributo sono:

-          residenza del nuovo nato nel comune di Borgo Chiese, con iscrizione per nascita. Nel caso di minore adottato, residenza dello stesso nel comune di Borgo Chiese al momento dell’emanazione del provvedimento di adozione o della sua convalida in Italia;

-          residenza di almeno un genitore nel comune di Borgo Chiese da almeno 1 anno al momento della nascita del minore o dell’adozione del provvedimento di adozione o della sua convalida in Italia.

Al fine della concessione e del mantenimento del beneficio i genitori richiedenti si impegnano affinché almeno un genitore risieda legalmente nel comune di Borgo Chiese congiuntamente al figlio minore per il quale hanno ottenuto il beneficio economico per almeno 1 anno dalla nascita o dal provvedimento di adozione o sua convalida in Italia.

Il riconoscimento del contributo è subordinato alla presentazione della domanda entro 3 mesi dalla nascita o dall’adozione (o dal provvedimento di convalida in Italia della sentenza di adozione pronunciata all’estero) del minore.

Per i nati/adottati (o il cui provvedimento di adozione straniero è stato convalidato in Italia) nel corso dell’anno 2024 prima dell’introduzione del Bonus Nuovi nati, cioè per i nati/adottati dal 01.01.2024 al 23.10.2024 compreso, sarà possibile richiedere il contributo entro 3 mesi dall’adozione del provvedimento che ha istituito il Bonus, ovvero entro il 23.01.2025 compreso.

La domanda dovrà essere presentata mediante specifico modulo, scaricabile dal sito del Comune, al seguente link:  Bando "Bonus nuovi nati" / Comune di Borgo Chiese / Criteri e modalità / Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici / Amministrazione Trasparente / Homepage - Comune di Borgo Chiese

Il riconoscimento del contributo è subordinato alla presentazione della domanda mediante specifico modulo che sarà scaricabile dal sito del Comune a partire da martedì 29 ottobre 2024.

La domanda va presentata nelle modalità previste dalla legge: 

-          a mano presso l’Ufficio protocollo;

-          a mezzo PEC all’indirizzo: comune@pec.comune.borgochiese.tn.it specificando nell’oggetto “Istanza per la concessione del   “Bonus Nuovi nati”.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 29/10/2024 09:30

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito