La dichiarazione di nascita deve essere resa nel Comune di nascita o di residenza dei genitori entro 10 giorni dalla nascita. In alternativa, è possibile presentare la dichiarazione in ospedale entro 3 giorni dalla nascita.
La richiesta di appuntamento per rendere la dichiarazione di nascita di un figlio può essere fatta attraverso il servizio online disponibile sul sito del Comune.
Uno dei genitori inoltra la richiesta di appuntamento online in cui inserisce i dati del neonato e allega la documentazione prevista. L'Ufficio Anagrafe contatterà il genitore fissando un appuntamento per rendere la dichiarazione anagrafica.
La richiesta di appuntamento non assolve all'obbligo di rendere la dichiarazione di nascita né modifica il termine tassativo di 10 giorni entro cui rendere la dichiarazione di nascita. È facoltà dei genitori recarsi direttamente all'ufficio dello stato civile per rendere la dichiarazione anagrafica, senza richiedere preventivamente appuntamento.
A seguito della dichiarazione di nascita, se la madre del minore è residente nel Comune di Borgo Chiese, il minore verrà iscritto nell'anagrafe della popolazione nel medesimo nucleo famigliare della madre. A termine della procedura di iscrizione anagrafica l'Ufficio Anagrafe consegnerà il codice fiscale prodotto e validato dall'Agenzia delle Entrate. Una volta registrato in anagrafe il minore è possibile recarsi presso gli uffici dell'Anagrafe Sanitaria per la scelta del pediatra.
Nel caso in cui la madre fosse residente in un altro Comune, l'ufficio dello stato civile provvederà a richiedere la trascrizione dell'atto di nascita del minore al Comune di residenza della madre; quest'ultimo Comune, una volta trascritto l'atto di nascita, iscriverà il minore in anagrafe, nello stesso nucleo famigliare della madre.
Il giorno dell'appuntamento presso l'ufficio dello stato civile è necessario portare l'attestazione di nascita rilasciata dall'ostetrica o dal medico che ha assistito al parto.