Descrizione
L’obiettivo del Manuale di conservazione è quello di dotare l’Amministrazione di uno strumento che intende sottoporre a conservazione digitale i documenti informatici e le aggregazioni documentali informatiche dell’ente, come soggetto produttore, che affidando il processo di conservazione alla Regione Emilia-Romagna ParER, la quale agisce per il tramite del Servizio Polo archivistico e gestione documentale.
Il presente Manuale contiene esclusivamente le informazioni di pertinenza del Produttore e rimanda per tutti gli aspetti non esplicitamente trattati al Manuale di conservazione della Regione Emilia-Romagna, pubblicato nella versione aggiornata sul sito web del Polo archivistico dell’Emilia-Romagna – ParER. Per le tipologie degli oggetti sottoposti a conservazione e i rapporti con il soggetto che realizza il processo di conservazione, il presente Manuale è integrato con il Disciplinare tecnico, che definisce le specifiche operative e le modalità di descrizione e di versamento nel Sistema di conservazione digitale dei Documenti informatici e delle Aggregazioni documentali informatiche oggetto di conservazione. Il Disciplinare tecnico è disponibile al download in versione sempre aggiornata all’interno della home del sistema di conservazione Sacer.
https://poloarchivistico.regione.emilia-romagna.it/conservazione/documentazione
Decreto del Sindaco n. 12 dd. 29.08.2025. Prot. n. 7011
Provvedimento di nomina del Responsabile della Conservazione ai sensi del D.Lgs. 82/2005 (CAD) e delle Linee Guida AgID.
Decreto del Sindaco n. 13 dd. 29.08.2025. Prot. n. 7806
Provvedimento di nomina Collaboratori a supporto del Responsabile della Conservazione dei documenti informatici alla modalità operativa digitale ai sensi dell’art. 44 del D.Lgs. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale) e delle Linee Guida AgID